Formazione e Arte PerFormativa
Con piacere informiamo che Asterisko, agenzia di Comunicazione di Brescia, in collaborazione con Associazione Culturale LLum e Piccolo Teatro Libero, ha dato vita ad un nuovo percorso di Formazione, rivolto a tutti coloro che sognano di apprendere, attraverso la fruizione di un percorso dedicato all’Arte PerFormativa.
Incontrare gli artisti e gli esperti della comunicazione
“Consapevoli della necessità diffusa di riscoprire valori e ideali che possano regalare una possibilità di confronto e di crescita alle persone, abbiamo scelto di realizzare questo progetto mettendo al centro l’Arte PerFormativa, ovvero lo spettacolo dal vivo.
PerFormare, questo il nome del progetto, è un’esperienza straordinaria che organizziamo all’interno di uno spazio dedicato e che condividiamo con il pubblico il quale può al contempo, partecipare ad un evento PerFormativo tematico dal vivo e anche incontrare gli artisti e gli esperti, per scoprire e sviluppare temi sociali legati al mondo della comunicazione e al rapporto specifico che l’essere umano vive nei suoi confronti.
PerFormare è un contenitore che di volta in volta darà vita a eventi tematici specifici.
Il primo tassello, lanciato nei giorni scorsi, dopo un efficace simulazione realizzata negli spazi del Piccolo Teatro Libero, si intitola PerFormare-PerFiorire.
PerFormare-Perfiorire porta al centro dell’evento la rappresentazione dello spettacolo teatrale Evelyn, sul tema della Comunicazione e della riscoperta del Sé.
Un’esperienza unica nel suo genere, indispensabile a tutti coloro che, travolti dall’attuale invasione degli strumenti digitali, desiderano riscoprire sé stessi, la propria indipendenza espressiva e la magia di Comunicare.
Una possibilità di crescita personale particolarmente efficace: avvicinarsi ad un mondo extra-ordinario che, attraverso lo strumento universale della fiaba, ci comunica temi di grande profondità.
PerFiorire
Il percorso è rivolto a tutti e può essere organizzato nei teatri comunali, nelle sale civiche o nelle biblioteche o in spazi alternativi.
Viene promosso anche all’interno delle scuole sia per i docenti che per gli studenti, negli Istituti secondari di secondo grado, con supporti didattici specifici e suddiviso in quattro fasi:
1. Breve presentazione
2. Rappresentazione dello spettacolo teatrale Evelyn, sul tema della Comunicazione e della riscoperta del Sé.
3. Incontro e approfondimento relativo ai temi evidenziati nello spettacolo:
– Il linguaggio universale: il linguaggio non verbale
– Il potere dell’immagine
– Gli effetti della Comunicazione sull’essere umano
– L’esempio della natura
– Liberarsi dal condizionamento
– Comunicare il meglio di sé
– Etica, crescita e sviluppo
4. Raccolta di Gemme, per lo sviluppo autonomo dei contenuti e dei temi trattati: consegna agli insegnanti di un libretto creativo con progetto didattico da sviluppare in classe.
Come anticipato si tratta di un progetto completo, unico nel suo genere, che vista la situazione attuale, ci auguriamo possa regalare alle persone un punto di vista speciale in merito alle trappole rappresentate da una comunicazione non autentica, che quindi, per esigenze intrinseche, spesso di carattere manipolatorio, tende a condizionare e a impoverire la vita, svuotandola di un senso profondo e dal legame magico con le forze della natura.”
La fiaba teatrale Evelyn
EVELYN
Opera Teatrale tratta dal racconto “La linfa di Evelyn” di Giacomo Gamba
Creata da Centro Creazione Teatrale e Prodotta da Associazione Teatrale Llum e Piccolo Teatro Libero
Con Elena Guitti
Regia di Giacomo Gamba
Come nasce lo spettacolo
Lo spettacolo nasce dall’urgenza di tradurre in azione scenica, con un linguaggio originale e internazionale, attraverso disparate tecniche, la potente e attuale suggestione offerta dal racconto La linfa di Evelyn.
La stampa ha evidenziato che: “Si tratta di un racconto dove il gusto della vita è più forte della resa. Veleni, nevrosi di un grigio villaggio che, globale e digitale, interroga il senso del nostro stare al mondo. E lo fa con la voce della Natura, la voce interiore di Evelyn, “una porta aperta verso l’infinito”. (Bresciaoggi)
Breve presentazione dello spettacolo
Un viaggio lungo una giornata quotidiana, scandita da finti riti, che mostra la fragilità umana di fronte ai modelli imposti, ma che anche ci accompagna verso la riscoperta della Natura (quella umana più profonda).
Estratto dalla recensione al Festival Fazio Open Theater (Capua 15 – Maggio 2023)
“Ieri sera a Palazzo Fazio uno spettacolo unico e indimenticabile: “Evelyn” di Giacomo Gamba, protagonista Elena Guitti; la buffa e tragica storia senza storia di una vittima dell’omologazione contemporanea.” (Marco Palasciano)
Ideatori del percorso di Formazione
Asterisko Comunicazione d’Eccellenza
Asterisko, Agenzia di Comunicazione indipendente, dal 1994 crea e sviluppa progetti di comunicazione personalizzati. Una costante ricerca innovativa. Una strada intrapresa fin dall’inizio, per distinguersi e lasciare un’impronta carica di significato.
All’interno dello studio lavorano persone interessate in primo luogo all’arte e alla bellezza: disegnatori, grafici e illustratori, autori, scrittori, registi e sviluppatori digitali. Tutti sono particolarmente attenti ad instaurare un rapporto umano con le persone e le aziende che con fiducia investono con autenticità in idee e valori ispirati.
Centro Creazione Teatrale
Il Centro Creazione Teatrale crea nuovi spettacoli originali. Con questo scopo, sviluppa collaborazioni e rapporti artistici con altre entità. Il fine ultimo è quello di promuovere iniziative artistico- culturali nelle quali sia prioritaria la ricerca. L’intento è lo sviluppo del Teatro come forma d’Arte che arrivi a un risultato emozionale ed estetico di qualità.
Associazione Culturale LLUM e Piccolo Teatro Libero.
L’Associazione Culturale LLUM nasce con lo scopo di gestire e far crescere il Piccolo Teatro Libero di San Polino a Brescia.
Piccolo Teatro Libero è uno spazio produttivo e un luogo aperto non solo al teatro, ma all’arte in genere.
Il Teatro oltre ad organizzare rassegne teatrali offre diversi corsi di formazione e produce spettacoli in autonomia.
info@asterisko.org