7 Giugno 2023 Asterisko

Il logo aziendale per essere unici

Sai qual è uno dei passaggi fondamentali da fare affinché la tua azienda sia riconosciuta e ricordata dai tuoi clienti?

Il logo aziendale per essere unici

Molti professionisti, quando lavorano sulla costruzione del loro brand e sul loro posizionamento sul mercato, non compiono un passaggio fondamentale. Altri, invece, lo fanno senza dare troppa importanza agli effetti che effettivamente quello step produrrà nel loro Business.

Stiamo parlando del logo. In questo caso del logo della tua azienda. E se ti sembra banale e scontato, ti raccontiamo perché, in realtà, non lo è e perché dovresti fare molta attenzione quando scegli di creare il tuo logo o di rinnovarlo.

Il logo, è uno degli elementi FONDAMENTALI nella costruzione dell’immagine aziendale, perché è il simbolo che rappresenta l’identità e il valore dell’azienda e che le permette di essere riconosciuta e ricordata dai clienti.

Se ti dico Nike, che immagine ti viene in mente? Se ti dico Mulino Bianco? E se ti capita di vedere un cartello senza scritte che riporta un quadrato rosso con una mm gialla, a che azienda pensi?

Per questo motivo il logo è così importante. Quindi è fondamentale prestare molta attenzione quando lo si crea.

Quali devono essere le caratteristiche di un logo riconoscibile e, soprattutto, unico?Innanzitutto, deve esprimete il valore dell’unicità dell’azienda e poi deve trasmettere valori e sentimenti positivi a chi si rivolge.

Ecco perché creare un logo non è un passaggio che si fa in pochi minuti e in automatico, attraverso app o siti che ti propongono modelli di loghi preconfezionati.

Quindi, come si crea un logo vincente?

Attraverso questi 3 step:

-Step 1: fare un intenso brainstorming, ovvero tirar fuori tutte le idee che ti frullano nella testa quando pensi alla tua azienda e al messaggio che la tua azienda vuole trasmettere.

-Step 2: una volta tirate fuori tutte le possibili idee, bisogna approfondire i seguenti punti:
• il target di riferimento della tua azienda
• i valori fondamentali sui quali si fonda la tua azienda
• gli obiettivi di marketing che vuoi raggiungere con la tua azienda

-Step 3: sulla base di queste informazioni, sei pronto a creare, magari valutando le idee che ti sono venute durante il brainstorming iniziale, il tuo logo unico e riconoscibile, che sappia suscitare le emozioni giuste nel pubblico.

Ci sono, inoltre, dei fattori da tener presente quando si crea un logo. Ecco quali sono:

Innanzitutto, la creatività.
La creatività, infatti, è un fattore chiave nella creazione di un logo unico e riconoscibile e che si differenzi dagli altri.

Poi la scelta dei colori.
I colori, infatti, hanno un impatto significativo sul subconscio dei tuoi clienti e possono influenzare la percezione che il tuo pubblico ha della tua azienda.
Ad esempio, il blu è spesso associato alla serietà e alla professionalità, mentre il rosso può evocare emozioni forti come la passione e l’energia, mentre il giallo comunica positività.

Anche la scelta del font deve essere sempre accurata poiché il font ha il potere di trasmettere informazioni chiari e precise sul tuo business.

In definitiva, la creazione di un logo è un processo che richiede creatività, attenzione alla comunicazione e al target di riferimento.

Ecco perché, solitamente, quando seguiamo i nostri clienti nella creazione del loro logo, percorriamo tutti gli step e analizziamo tutti i fattori attraverso una sequenza di domande (tante domande!) che aiutino ad individuare i punti salienti da comunicare.

Perché un logo unico, riconoscibile e che si differenzi dagli altri deve essere un logo studiato sulla base del TUO Business. Non pre-impostato, non scopiazzato, non suggerito da un’elaborazione da computer… TUO!

E per creare un logo che rispetti tutti gli step e i fattori da tenere in considerazione, puoi scegliere di farlo da solo se hai le competenze, oppure affidarti ad un professionista del settore, come un designer grafico.

E noi di Asterisko – Comunicazione d’Eccellenza, facciamo proprio questo: prendiamo le tue idee, i tuoi valori e il tuo business e ti aiutano a creare una comunicazione d’eccellenza, anche attraverso la creazione del tuo logo vincente.

Se ti fa piacere farti una chiacchierata per conoscerci meglio, vedere e toccare con mano il modo in cui lavoriamo, mandaci una mail o facci una telefonata. Se sei in zona Parma o Brescia, ci beviamo un caffè insieme. Se invece sei fuori zona, ci beviamo un caffè virtuale.

Monica & Simona

Il logo

LAVORIAMO INSIEME!

Scopriamo insieme come Asterisko può aiutare la tua azienda a crescere